Home News Igiene orale come prevenzione alle malattie cardiache e ictus a cura della Dott.ssa Micaela Gomboso

Igiene orale come prevenzione alle malattie cardiache e ictus a cura della Dott.ssa Micaela Gomboso

0
Igiene orale come prevenzione alle malattie cardiache e ictus a cura della Dott.ssa Micaela Gomboso

La cavità orale costituisce un ecosistema formato da habitat molto diversi tra loro. E’ caratterizzata inoltre da un’elevata dinamicità dovuta alla continua eliminazione ed introduzione di batteri e alimenti. Pertanto anche se, esiste una popolazione batterica residente, occasionalmente non deve sorprendere il fatto di ritrovare nella cavità orale microorganismi che di solito colonizzano altri siti dell’ospite. Tra i fattori che influenzano l’ecosistema orale, i più importanti sono: la presenza della placca, l’igiene orale, i trattamenti odontostomatologici ed infine la dieta alimentare che sicuramente porta sostanze che incidono sulla velocità di proliferazione dei batteri.
La bocca ospita più di 300 diverse specie batteriche residenti. Tra i più comuni distinguiamo: Streptococcus salivarius -> lingua; S.mutans e S.sanguis -> superficie dei denti S.mitior -> denti e mucosa B.gingivalis -> altri batteri
I batteri, come lo S. mutans e lo S. Sanguis, che colonizzano la superficie degli elementi dentali sono la causa principale delle patologie più comuni del cavo orale: la carie e la malattia parodontale. Recenti studi hanno evidenziato una maggiore probabilità di subire un attacco cardiaco nelle persone con scarsa igiene orale e quindi in soggetti con un elevata carica batterica a carico dei tessuti del cavo orale. La causa sarebbe un comune batterio (lo Streptococco), lo stesso che causa l’insorgenza della carie e di altre infezioni, che può diffondersi nel sangue e provocare la formazione di coaguli fatali, che a loro volta possono essere la causa scatenante di ictus e infarti. Già da alcuni anni è stata ipotizzata una correlazione tra la malattia parodontale e lo sviluppo di placche aterosclerotiche e quindi la possibilità di aumentare il rischio di eventi cardiovascolari e cerebrovascolari. L’aterosclerosi rappresenta un processo patologico progressivo in cui le arterie di grande e medio calibro vengono occluse da lesioni fibrolipidiche.