Parodontologia

Gengive sane in una bocca sana

Lo Studio Fabbro si occupa da anni di parodontologia e il dott. Sandro Fabbro ha seguito con successo migliaia di pazienti con problemi alle gengive e all’osso. Grazie all’esperienza e alla dedizione assidua, la nostra clinica odontoiatrica a Udine è in grado di curare le diverse forme di malattia parodontali, come gengiviti, parodontiti e perimplantiti.

Malattie parodontali

La malattia parodontale e peri-implantari sonio strettamente legate agli stili di vita, sono provocate da alcune specie batteriche e sono influenzate nel loro decorso e gravità da numerosi fattori locali e sistemici. Le malattie parodontali si distingue in gengiviti e parodontiti. La malattia che colpisce i tessuti periimplantari si distingue in mucosite e periimplantite. La malattia parodontale nella popolazione italiana ha valori molto alti, circa il 60%, le forme avanzate sono del 10-15% e aumenta drasticamente dai 35-44 anni.

Gengiviti

Le gengiviti interessano la gengiva più esterna e si manifestano con arrossamento del margine gengivale, gonfiore, arrossamento, sanguinamento e aumento di volume gengivale. Sono reversibili ma possono precedere una parodontite.

Parodontiti

Le parodontiti sono un gruppo di patologie che distruggono i tessuti di supporto dentale. Clinicamente si manifestano con perdita di attacco gengivale e osseo, formazione di tasche e recessioni. La distruzione dei tessuti di sostegno dei denti per la maggior parte dei casi è irreversibile. La parodontite si classifica in:

  • parodontite ad insorgenza precoce che si sviluppa in giovane età;
  • parodontite dell’adulto che si sviluppa dopo i 35 anni ca.;
  • parodontite necrotizzante.

Mucosite peri-implantare

La mucosite peri-implantare è un’ infiammazione reversibile a carico dei tessuti marginali peri-implantari senza perdita di supporto osseo.

Perimplantite

La perimplantite è un’infiammazione che colpisce il tessuto osseo in cui è stato inserito l’impianto dentale e ne causa la progressiva perdita, fino alla caduta dell’impianto stesso.

Terapia

La malattia parodontale determina diverse forme di lesione dei tessuti gengivali ed ossei (infiammazioni, retrazione, tasche). Le terapie che si possono attuare contro di essa sono sostanzialmente di 2 tipi: OSTEORESETTIVA e RIGENERATIVA. La prima ha lo scopo di arrestare il procedere della malattia ricreando tessuti sani ad un livello più apicale del dente. Mentre, la terapia rigenerativa, in casi selezionati, può ricreare i tessuti parodontali persi.

Casi Clinici

collegati

una visita?

è a portata di click

Per prenotare la tua visita di controllo, è sufficiente compilare il form sottostante. Ti risponderemo in tempo reale.

Trattamento dei dati e Privacy – regolamento 679/16 e D.Lgs 196/03. In riferimento al trattamento dei dati secondo la legislazione vigente e il GDPR (regolamento 679/16) e D. Lgs 196/03 si precisa che il trattamento dei dati forniti sarà finalizzato esclusivamente per i servizi richiesti dal cliente e dagli interessati con i quali viene in contatto della Privacy & Cookies Policy