Orari operativi segreteria: 9.00/13.00 - 14.00/18.00 | t. +39 0432.484.891 | m.
Orari clinica su appuntamento: 8.00/19.00 | 1° sabato del mese: 9.00/13.00

Un team affidabile

per tutti i
Servizi al paziente

Un sorriso perfetto

da indossare
in ogni occasione

Protesi

L'armonia di un volto, il piacere di un sorriso

Che cosa sono le protesi dentali?

Inserite su impianti dentali, le protesi sono sostituti artificiali di denti perduti e si dividono in fisse e mobili. Lo Studio Fabbro è specializzato in protesi fisse, che non possono essere rimosse dal paziente. Oltre il 90% delle protesi utilizzate nella nostra clinica odontoiatrica sono costruite e con tecnologia CAD CAM in Svezia ormai da oltre 15 anni, a Stoccolma e a Karlskoga. Non solo: grazie all’impiego dei software 3D che pianificano la chirurgia, la protesi fissa è realizzata in una sola giornata.

Migliaia di casi di inserimento di protesi su impianti con un follow up di oltre 25 anni. Questa è l’esperienza dello Studio Fabbro, clinica odontoiatrica a Udine che garantisce la grande specializzazione nell’inserimento di protesi fisse o mobili, su denti naturali o su impianti.


Protesi su denti naturali.

Corone o ponti cementati sulle radici per ricostruire la parte del dente mancante a causa di lesioni cariose. Lo Studio Fabbro utilizza due tipologie di materiale - il titanio e lo zirconio -selezionati per le caratteristiche biologiche e le proprietà meccaniche. Questi sono rivestiti di materiale ceramico e acrilico per ottenere forma e colore desiderato.


Protesi su impianti

Le protesi su impianti sono realizzate con la stessa tecnologia CAD CAD e i medesimi materiali impiegati per la costruzione delle protesi su denti naturali. Lo Studio Fabbro adotta la tecnica “avvitata”, che consente di svitare la protesi per i necessari controlli. Le protesi su impianti sono eseguite anche su arcate edentule; in questo modo, anche i pazienti privi di denti possono avere la protesi fissa avvitata sugli impianti.

Casi clinici collegati

una visita?

è a portata di click

Per prenotare la tua visita di controllo, è sufficiente compilare il form sottostante.

Ti risponderemo in tempo reale.

Scheda informativa

approfondisci

Protesi denti naturali



Ceramiche integrali

Sempre più pazienti si rivolgono al professionista per problematiche legate all'estetica. Le caratteristiche uniche delle ceramiche integrali consentono al clinico di ottenere ottimi risultati estetici in maniera semplice e predibile.
Queste protesi vengono costruite in Svezia con tecnologie CAD-CAM.



Semplice...

E' possibile introdurre le ceramiche integrali nella propria routine clinica senza modificare i protocolli ottenendo risultati ottimali di una restaurazione in zirconio densamente sinterizzata.



Veloce...

La resistenza delle ceramiche integrali permette di maneggiare con sicurezza i manufatti che possono essere provati sul paziente e modificati. Le corone ed i ponti realizzati con le ceramiche integrali possono essere cementati con tecnica convenzionale o adesiva a seconda della preferenza del clinico. Le faccette in ceramica integrale possono essere fissate con qualsiasi tecnica adesiva.



Migliore!

I risultati clinici a 7-10 anni dimostrano che le corone in ceramica integrale hanno la stessa percentuale di successo delle metalloceramiche. Sono ora disponibili delle cappette in ceramica integrale di spessore ridotto, 0.4 mm, per risolvere al meglio la sfida estetica nella regione frontale.
La combinazione di forza e bellezza fa delle ceramiche integrali la scelta ottimale nella pratica clinica.
Le ceramiche integrali sono realizzate in zirconio. Le cappette sono realizzate nell'ambito di un processo industriale ben documentato, che assicura alta qualità, eccellente estetica ed elevata resistenza. Questi fattori sono in grado di incontrare la domanda, crescente tra i pazienti, di ricostruzioni prive di metallo. realizzate in materiale biocompatibile.
Oggi più di 2.500.000 di Protesi in ceramica integrale sono state realizzate.
La corona in ceramica integrale è un tipo di restauro ben conosciuto che può essere cementato con tecnica tradizionale o adesiva, in ogni posizione della bocca. In un recente studio le ceramiche integrali, con un follow up dai 7 ai 10 anni hanno mostrato le stesse percentuali di successo della metallo-ceramica.



Protesi su impianti

Il desiderio di ogni protesista è di utilizzare determinate componenti per “quel paziente, quella specifica situazione, quei tessuti, per avere le migliori garanzie di ottenimento e mantenimento del risultato estetico.
Si tratta di componenti che non sono prefabbricate né personalizzabili, bensì individuali: sono create dall’industria “per quel singolo paziente, per quello specifico caso”.



Pilastri CAD-CAM

La versatilità dei pilastri CAD-CAM ha ampliato notevolmente le potenzialità dell'estetica implantare, offrendo la possibilità di creare una componente protesica assolutamente individuale per la cementazione della protesi definitiva.
I pilastri CAD-CAM offrono la soluzione anche per i casi in cui lo spazio. l'allineamento, l'angolo, un posizionamento non ottimale dell'impianto o il profilo di emergenza costituiscono un problema.
I pilastri CAD-CAM sono in grado di soddisfare le crescenti esigenze estetiche di ogni paziente.
I pilastri CAD-CAM vengono realizzati mediante le più moderne tecnologie CAD-CAM attraverso la lettura del modello in cera con lo scanner. L'uso combinato dei pilastri CAD-CAM con corone e delle travate CAD-CAM consente di soddisfare al meglio le esigenze estetiche individuali.



I vantaggi dei pilastri CAD-CAM

1. Estetica ottimale
I pilastri CAD-CAM consentono di riprodurre la morfologia e il profilo di emergenza naturali.

2. Versatilità
I pilastri CAD-CAM possono essere realizzati individualmente per soddisfare qualsiasi esigenza di altezza, larghezza, conicità o angolazione ad imitazione della forma naturale del dente.

3. Semplicità d'uso
I pilastri CAD-CAM si protesizzano semplicemente con le tecniche classiche della protesi fissa. E' la soluzione ideale per la protesi implantare cementata.

4. Biocompatibilità
I pilastri CAD-CAM sono realizzati in titanio commercialmente puro di grado II, o zirconio, la cui biocompatibilità è stata ampiamente dimostrata.

5. Flessibilità
I pilastri CAD-CAM possono venire progettati in laboratorio con tecnica 3D oppure con la classica ceratura.

L'esperienza dello studio è di centinaia di casi di edentulia totale con follow-up.



Travata CAD-CAM
La precisione ottimale in protesi avvitata su impianti con tecnologia CAD-CAM

La travata CAD-CAM, realizzata in un materiale altamente biocompatibile come il titanio, viene fresata da un unico blocco assolutamente omogeneo e privo di difetti. Anche gli interfaccia a livello degli abutment o degli impianti vengono ricavati per fresatura dallo stesso blocco di titanio, divenendo parte integrale della struttura. Per il clinico, la sensazione avvertita durante l'avvitamento della struttura è quella di un posizionamento assolutamente passivo, senza alcuna tensione o punti di frizione, riscontrabile anche dal paziente.
Il protocollo per costruire la travata CAD-CAM è del tutto simile a quello utilizzato per realizzare una struttura che andrà fusa. Si passerà quindi attraverso le procedure per ottenere un montaggio dei denti che soddisfi tutti i requisiti, estetici e funzionali richiesti.
Successivamente all'invio del modello e della travata CAD-CAM si procederà alla scansione digitalizzata del modello e della posizione degli impianti. Le informazioni guideranno una macchina fresatrice a controllo numerico durante la lavorazione. Il laboratorio consegnerà la travata pronta per la finalizzazione estetica.

Caso 1

Caso 2

Caso 3

Caso 4

Caso 5

Caso 6

Caso 7 (faccette)